Che cos’è il Digital Marketing?

Home » Che cos’è il Digital Marketing?

Che cos’è il Digital Marketing?

digital marketing photo

Ok, ma veniamo alla parte Digitale…

Per anni il Marketing Digitale è stato considerato un Marketing di serie B anche in grandi multinazionali che fanno del Marketing stesso la loro ragione d’essere.

La verità è che, come tante persone non capiscono l’utilità del Marketing perché non hanno le conoscenze o gli strumenti concettuali per farlo, cosi gli stessi marketer “tradizionali” non riuscivano a capire l’importanza delle leve digitali perché non avevano gli strumenti per farlo. Nella maggior parte dei casi non è questione di malafede, è questione di incompetenza. E’ un po’ come quando il presidente della Fox nel 1946 diceva: “La televisione non potrà reggere il mercato per più di sei mesi. La gente si stancherà subito di passare le serate a guardare dentro a una scatola di legno.”

Oggi la situazione è molto diversa e le cose stanno cambiando rapidamente: se prima il Marketing era prevalentemente tradizionale e il Marketing digitale era una piccola parte del Marketing, ora è esattamente il contrario, il Marketing digitale sta diventando mainstream ed il marketing tradizionale si sta rimpicciolendo in una nicchia.
Ciò sta succedendo non perché il Marketing Digitale sia più figo di quello tradizionale ma semplicemente perché le persone passano sempre più tempo connesse ai loro dispositivi digitali e, poiché il compito del Marketing e quello di entrare in contatto con le persone, le attività di Marketing devono essere svolte dove si trovano le persone.

Inoltre, non vanno dimenticati gli svariati vantaggi tecnici del mondo digitale come la maggiore scalabilità, la replicabilità e la maggiore tracciabilità, ma questi vantaggi richiedono una trattazione a parte.
Il Marketing Digitale, dunque, è l’insieme delle attività che sfruttano i canali digitali per sviluppare le proprie attività commerciali e costruire il proprio mercato di riferimento.

Spesso si usano anche i termini Web Marketing e Online Marketing o Internet Marketing per riferirsi al Marketing Digitale. Tuttavia, poiché il termine digitale si può riferire anche ad attività non necessariamente svolte online, io tengo a considerare il Web Marketing e l‘Internet Marketing come sottoinsiemi del Digital Marketing. A mio avviso, infatti, il Digital Marketing racchiude tutte le attività digitali, non necessariamente svolte online, come ad esempio l’SMS Marketing che a sua volta è un sottoinsieme del Mobile Marketing.

Nella pratica, però, è importante capire che non si tratta di 2 entità distinte separate. Marketing digitale e marketing tradizionale non devono essere considerate come unità singole ma piuttosto come 2 parti di un unicum, che è appunto il Marketing. Per avere successo, infatti, un buon piano di Marketing deve essere coerente ed efficace sia nelle sue declinazioni digitali che in quelle tradizionali.

Questa rappresentazione ad insiemi potrebbe aiutarti a capire meglio a cosa mi riferisco.

Insiemi di Marketing Digitale e Tradizionale

By | 2017-09-21T18:19:22+00:00 dicembre 22nd, 2016|Digital Marketing|0 Commenti

About the Author:

Laureato in Economia e appassionato di Comunicazione, Web e Imprenditoria. Leggi la bio completa.

Scrivi un commento