Lead Generation: che cos’è e come può aiutare il tuo Business?

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In questo articolo parliamo di Lead Generation, un termine che avrai sentito tantissime volte, specialmente nel mondo del web marketing e delle vendite online.

I web marketers utilizzano strategie di Lead Generation per far crescere i business online. Oggigiorno, questo concetto è diventato molto importante. Le strategie di Lead Generation, infatti, consentono di entrare in contatto con utenti interessati ai propri prodotti e servizi e pronti per essere trasformati in clienti.

Se non sei ancora esperto di marketing, non preoccuparti, ho creato questo articolo per aiutarti a capire in cosa consiste la Lead Generation, perché dovresti attuare queste strategie e quali vantaggi potresti ottenere.

Una volta terminata la lettura di questo articolo, dovresti avere una visione chiara di questo concetto e della sua importanza nel mondo del web e dell’inbound marketing.

SEI PRONTO? INIZIAMO!

Lead Generation: la definizione

Innanzitutto, prima di vedere nello specifico il processo di Lead Generation, bisogna partire dalla definizione di Lead, ovvero una persona interessata ad un prodotto o un servizio offerto da una determinata azienda.

Per “catturare”  queste persone, bisogna sfruttare diverse tattiche di marketing che inducono un utente  a registrarsi online, fornendo i propri dati tramite la compilazione di un form (modulo di compilazione).

La generazione di lead è un processo molto importante per la crescita di un’azienda. Il processo di acquisto (buying process)  dei consumatori è cambiato nel corso degli anni e i marketers devono riconsiderare le loro strategie per rimanere pertinenti e al passo con i tempi.  Quando un utente mostra interesse per un prodotto o per un servizio di un’azienda ed avviene un primo contatto con essa, le persone non sono più considerate “estranee” all’azienda, piuttosto sono dei “prospect” interessati ad acquistare il prodotto o servizio per il quale hanno mostrato interesse.

Quindi, possiamo definire l’attività di Lead Generation come il processo di ricerca di persone (lead) interessate ai prodotti o servizi di una determinata azienda. L’obiettivo principale delle strategie di Lead Generation è quello di ottenere le informazioni personali (nome, cognome, email) dei Lead.

È possibile generare lead organicamente e/o spendendo denaro, a seconda delle proprie risorse.

Perché è importante la Lead Generation?

Il processo di Lead Generation è diventato fondamentale per la maggior parte dei business online. L’utilizzo di una strategia di Lead Generation può apportare numerosi vantaggi alla propria attività online, vediamone insieme alcuni:

  • Genera Brand Awareness, ovvero consapevolezza del marchio. Una misura di quanto il marchio di un’azienda è conosciuto all’interno dei suoi mercati di riferimento. Più le persone sono consapevoli di un marchio, più forte è la sua reputazione e maggiore è il potenziale profitto e il valore complessivo del marchio. Il processo di Lead Generation educa e informa i potenziali clienti del mercato di riferimento in questione, inducendoli a diventare clienti effettivi dell’azienda.
  • Raggiunge il Target Desiderato, il processo di lead generation consente di raggiungere i clienti desiderati e situati in diverse posizioni geografiche, con la possibilità di generare maggiori vendite.
  • Contribuisce ad avere un ROI positivo, la lead generation contribuisce a migliorare il Ritorno sull’Investimento dell’azienda, infatti i tassi di conversione (dagli utenti ai clienti) possono aumentare in modo significativo,  ottenendo clienti realmente interessati a buon prezzo.

Le tecniche di Lead Generation

Ora che abbiamo capito cos’è il concetto di lead generation e quali sono i suoi vantaggi, vediamo quali sono le tecniche più efficaci e utili per fare Lead Generation.

CONTENT MARKETING

Una tecnica molto efficace è quella del CONTENT MARKETING. In questo caso l’utente scopre l’attività online attraverso uno dei canali di marketing, come sito web, blog o pagina dei social media. Quel visitatore clicca quindi sulla call-to-action (CTA): un’immagine, un pulsante o un messaggio che lo incoraggia a intraprendere qualche tipo di azione. La CTA indirizza il visitatore su una landing page (pagina di atterraggio),  ovvero una pagina Web progettata per acquisire informazioni in cambio di un contenuto (e-book, tutorial, infografica, video esplicativo, etc). Il contenuto offerto deve essere percepito dal visitatore come qualcosa di valore, qualcosa per cui valga davvero la pena lasciare informazioni  personali all’interno della pagina. Lo scopo della tecnica di CONTENT MARKETING  è proprio quello della creazione di valore per l’utente, in modo da incoraggiarlo a lasciare le informazioni personali all’interno del modulo di compilazione. 

SOCIAL MEDIA MARKETING

La seconda tecnica che andiamo a vedere è quella del SOCIAL MEDIA MARKETING.  Numerosi studi evidenziano che le persone trascorrono da cinque a sei ore al giorno sui social media, in un modo o nell’altro. Le piattaforme social come Facebook, Twitter e Instagram vengono utilizzate dagli utenti non solo per rimanere in contatto con familiari e amici, ma anche per condividere opinioni sui marchi, sia negative che positive.  Per questo motivo, i social media sono importantissimi strumenti in grado di facilitare notevolmente il processo di  generazione di potenziali lead interessati ai prodotti o servizi dell’azienda.

SEO

Altra importantissima tecnica da sottolineare è la SEO (Search Engine Optimization), definita in italiano come “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO è un processo fondamentale che viene fatto per ottimizzare la posizione di un sito web all’interno dei risultati di un motore di ricerca. Migliore è la posizione (ranking) del sito web, maggiori sono le probabilità che quel sito venga visitato da più utenti, specialmente quelli in target con le ricerche effettuate dall’utente. Chiaramente attraendo più traffico all’interno del proprio sito web, maggiori saranno le possibilità di attrarre lead interessati ai propri servizi e ai propri prodotti e maggiori saranno le possibilità di ottenere nuovi clienti.

EMAIL MARKETING

Un’altra strategia molto importante è quella dell’ EMAIL MARKETING. Questo canale è ideale per sviluppare un rapporto di fiducia con potenziali clienti, infatti, inviare email personali è uno dei modi migliori per instaurare una relazione one-to-one con potenziali clienti. Secondo numerosi studi, le email sono ancora uno dei mezzi di marketing più diffusi e costruire una relazione personale con potenziali clienti attraverso l’invio di e-mail è un buon metodo per conquistare la loro fiducia. La chiave del successo sta nell’avere le informazioni giuste dai contatti, e usarle in maniera idonea, inviando loro contenuti personalizzati in modo da indurli a diventare clienti effettivi dell’azienda. È fondamentale ricordare che le email sono dei mezzi importanti soprattutto per rafforzare il rapporto con i lead,  mantenendo un rapporto duraturo e provando a convertirli in clienti.

CONCLUSIONI

Giunti alla fine di questo articolo, mi auguro che tu abbia una visione più chiara riguardo il tema della Lead Generation, dei suoi vantaggi e delle tecniche che possono essere utilizzate per cercare di attrarre nuovi potenziali lead interessati ai propri prodotti e servizi.

Tu cosa ne pensi delle strategie di Lead Generation? Quale tecnica utilizzerai per la tua strategia di Lead Generation? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Ciao e al prossimo articolo.

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