Consigli e Strumenti per Migliorare le tue Parole Chiave su Google Ads

Tempo di Lettura: 2 minuti

Alcuni utili strumenti ed accorgimenti raffinare il target dei tuoi annunci sulla Rete di Ricerca, migliorando le Parole Chiave delle tue Campagne Google Ads.

In un precedente articolo, abbiamo approfondito i tipi di corrispondenza delle Parole Chiave di Google Ads.

Oggi, vorrei suggerirti l’utilizzo di alcuni utili strumenti ed accorgimenti che ti aiuteranno a definire ancora meglio il target dei tuoi annunci sulla Rete di Ricerca, raffinando le Parole Chiave utilizzate per intercettare traffico sulla Rete di Ricerca dalla tue Campagne Google Ads.

magnifying glass photo

Il Punteggio di Qualità delle Parole Chiave

Il r​anking​ (la posizione) dei tuoi a​nnunci​ nella pagina di ricerca (SERP) dipende da 2 fattori:  Punteggio di Qualità​ e O​fferta ​(Bid).

Ranking = Quality Score x Bid

Il punteggio di qualità (Quality Score) delle Parole Chiave è un voto di pertinenza da 1 a 10 che il sistema ti assegna.

Più il sistema ti riconosce pertinente per una determinata parola chiave, maggiore è il punteggio di qualità che ti viene assegnato e minore deve essere la tua offerta per mantenere la stessa posizione.

Il punteggio di qualità dipende da 3 fattori:

  • Il copy dei tuoi annunci
  • La pagina di destinazione dei tuoi annunci
  • Il CTR dei tuoi annunci per quella parola chiave

Puoi vedere il punteggio di qualità delle tue Parole Chiave andando con il mouse sul fumetto che trovi a fianco alla parola chiave, sotto la colonna Stato. In alternativa, puoi aggiungere una colonna al report da Colonne>Punteggio di Qualità>Aggiungi

Consiglio: P​rova ad usare diversi tipi di corrispondenza e diversi gruppi di annunci e vedi come varia il punteggio di qualità delle tue parole.

Lo strumento per la pianificazione delle Parole Chiave

Lo strumento per la Pianificazione delle Parole Chiave ti suggerisce alcune parole chiave che potresti voler inserire all’interno dei tuoi gruppi di annunci, ma ti permette anche di stimare i volumi di ricerca delle parole chiave, il costo ed il numero di click che potrebbero portarti.

Puoi accedere allo strumento di pianificazione delle Parole Chiave dal menu superiore dell’account da Strumenti>Strumento di pianificazione delle Parole Chiave

I Rapporti sui Termini di Ricerca AdWords

I rapporti sui Termini di Ricerca sono molto utili per capire cosa gli utenti cercano esattamente e se i tuoi annunci stanno comparendo alle persone giuste. Come hai visto, infatti, i tipi di corrispondenza più ampi, come la corrispondenza generica, fanno apparire il tuo annuncio per diverse ricerche correlate che non sempre sono rilevanti per il tuo business.

Per capire se devi utilizzare dei tipi di corrispondenza più restrittivi o devi inserire parole chiave a corrispondenza inversa per evitare che il tuo annuncio appaia per ricerche non pertinenti, puoi utilizzare i Rapporti sui Termini di Ricerca.

Puoi accedere al rapporto sui Termini di Ricerca dal menu superiore delle tue Campagne, nella scheda Parole Chiave

Ricordati che il dettaglio sui termini di ricerche è disponibile solo con una quantità sufficiente di dati, per cui le tue parole chiave devono aver innescato il tuo annuncio un buon numero di volte.

Utilizzi già questi strumenti per ottimizzare le Parole Chiave delle tue Campagne Google Ads (AdWords)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *