Chi Sono

Home » Chi Sono
Chi Sono 2017-09-13T17:18:26+00:00

Ciao,

grazie per aver visitato il mio sito web. mi chiamo Antonio Tresca e nella vita mi occupo di Comunicazione e Marketing Digitale.

Sono appassionato di innovazione e tecnologia e negli ultimi 7 anni ho avuto la fortuna di lavorare in svariate realtà aziendali, da piccole imprese locali a grandi multinazionali, in Italia e all’estero.

Attualmente lavoro come Project Manager & Community Manager a Dublino, in una delle principali corporation tech al mondo per aiutare start-up e aziende a definire e strutturare strategie vincenti di comunicazione e marketing.

Fin da piccolo sono sempre stato affascinato da quel punto di intersezione tra Scienza, Tecnologia e Arte che fa da cerniera tra il mio lato scientifico ed il mio lato umanistico. Proprio questa attrazione, nel lontano 2007, mi spinse a trasferirmi a Milano per intraprendere gli studi universitari nel campo dell’Economia e del Management, dopo la maturità classica conseguita a Benevento, la mia città natale.

Dopo una laurea triennale in Economia e Business Administration ed un Master of Science in Economics and Management of Innovation and Technology all’Università Bocconi, concludo il mio percorso accademico corredandolo con alcune esperienze di studio all’estero, in Olanda, alla Maastricht University ed in Cina, alla Tsinghua University.

Il mio percorso professionale inizia in concomitanza con il mio Master of Science, proprio nel campo del Web quando, nel 2010, rispolvero le competenze rudimentali di HTML e CSS apprese alle scuole medie per dare vita ad un progetto editoriale digitale che si concretizza nella realizzazione e nella gestione di un network di blog verticali su diverse tematiche (Tecnologia, Moda, Calcio, Cucina, Gossip e Costume).

Nel frattempo, mi trasferisco a Roma per lavorare in un’azienda di consulenza informatica ed ingegneria del software dove mi occupo di Business Development nel campo delle Smart Cities. 

Successivamente, collaboro con una casa editrice di un giornale locale dove contribuisco a definire la strategia digitale per il lancio della versione online.

Alla fine del 2012, ritorno a Milano come Digital Intelligence Analyst in una multinazionale del settore alimentare, dove mi occupo di analizzare le performance online dei numerosi brand dell’azienda.

L’esperienza meneghina continua, poi, in una giovane e dinamica agenzia di Digital Marketing e Data Intelligence dove ho l’opportunità di lavorare con diverse multinazionali, in qualità di Digital Consultant e Key Account Manager.

Nel 2014, ricevo un’allettante proposta lavorativa da una delle principali aziende al mondo per capitalizzazione di mercato e decido di trasferirmi a Wroclaw, in Polonia, per cimentarmi in questa nuova sfida come Digital Performance Specialist.

L’esperienza in Polonia rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la mia carriera professionale: posso finalmente confrontarmi in un ambiente sfidante che mi permetta di valorizzare le mie potenzialità.

Anche in questo contesto più stimolante e competitivo, riesco a distinguermi in maniera positiva e la mia carriera si evolve verso la comunicazione One-To-Many, portandomi ad ottenere il ruolo di Community and Social Media Manager per il mercato Italiano.

In breve tempo, la promozione a Senior Community and Social Media Manager mi consente di dedicarmi a progetti globali di più ampio respiro e dare sfogo al mio interesse verso la Progettazione dell’Esperienza Utente (User Experience Design, UXD): ottengo, quindi, il mio attuale ruolo di Gamification Project Manager che svolgo a Dublino.

Al di fuori del contesto aziendale, mi interesso anche di finanza (sono un trader alle prime armi), di musica (provo a suonare la chitarra) e di comunicazione visiva (Foto & Video).

In generale, mi appassiona tutto ciò che è connesso all’economia e alla comunicazione e cerco quotidianamente di coltivare competenze trasversali in questi campi.

Nel corso degli anni ho acquisito alcune hard skills che mi hanno permesso di distinguermi in ambito professionale.

In particolare:

  • Competenze informatiche (Win/Mac, MS Office, MS PowerPoint, MS Excel, MS Word)
  • Competenze di Digital Marketing (SEO, SEM, Google AdWords, Google Analytics, Google My Business, Facebook, …)
  • Competenze grafiche (Video e Image Editing – Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Premiere Pro)

Allo stesso tempo, le collaborazioni con diverse realtà e aziende mi hanno permesso di affinare alcune soft skills come:

  • Attitudine alla Leadership
  • Capacità di Problem Solving
  • Mediazione e gestione dei conflitti
  • Resilienza  e gestione dello stress

In generale, cerco di mantenere un equilibrio tra le mie soft e hard skills per crescere a 360 gradi, sia professionalmente che umanamente.

Contattami