5 Risorse SEO/SEM per migliorare il posizionamento del tuo sito web

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Risorsa #2: Google Trends

Una volta stimati i volumi di ricerca per le nostre ricerche target, può essere molto utile comprendere quale sia l’evoluzione di queste parole chiave nel tempo e se sono soggette a stagionalità o ciclicità. Lo strumento ideale per fare questo è Google Trends, una risorsa web gratuita offerta da Google che ci permette di analizzare le tendenze di ricerca nel tempo per determinate parole chiave.

Ad esempio, supponiamo che debba ottimizzare una campagna AdWords per un albergo con stabilimento balneare a Rimini. Sicuramente sarei interessato a posizionare il mio sito per termini di ricerca come “hotel spiaggia rimini”. Analizzando questa query su Google Trends mi rendo conto che i volumi di ricerca per questo termine aumentano esponenzialmente, ogni anno, verso Giugno per poi diminuire alla fine della stagione estiva, verso fine settembre.

google trends

Al di là della banalità di questo esempio che ci fornisce un risultato scontato ed intuitivo, Google Trends ci permette di contestualizzare le ricerche degli utenti a determinati periodi temporali. Ciò ci consente, spesso, di derivare anche osservazioni interessanti circa il ciclo di vita di un prodotto o il buzz generato da un determinato annuncio.

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